Nella Comunità di Palombara è partito il progetto curato dalla Dott.ssa Elisa Quaglini di un laboratorio di Giocoleria e in collaborazione con l’Associazione “Centrailsogno”.
Il titolo del progetto è “giocare con sfere ed emisferi” attraverso percorsi di sviluppo armonico della persona attraverso l’arte della Giocoleria.
Le finalità del progetto sono quelle di stimolare e riequilibrare le diverse funzioni degli emisferi cerebrali destro e sinistro, attraverso il gioco, la giocoleria e i suoi strumenti.
La giocoleria favorisce e sviluppa le capacità mnemoniche, la concentrazione, l’attenzione, la coordinazione psico-corporea, nonché la creatività. La dimensione di gioco permette di creare uno spazio inteso come luogo fisico e della mente dove poter vivere la spontaneità e le abilità nella propria gradualità. Nell’attività laboratoriale l’orizzonte del gioco associato all’ironia, allo humor, diventano strumenti straordinari di comunicazione, di rapporto interpersonale, di apprendimento e di conoscenza di sé.
Al progetto partecipano 13 utenti della comunità e avrà la durata di 3 mesi, è iniziato in aprile e si concluderà a giugno.
L’esperienza verrà ripetuta successivamente con le stesse modalità.