10 ottobre: piazzale Giovanni Paolo II – “PREVENIRE E’ UNA FESTA”

E’ il titolo della manifestazione che si è realizzata domenica 10 Ottobre 2010 a Palombara S. Piazzale Giovanni Paolo II, giornata che ha avuto un enorme successo di pubblico sia adulto che bambino grazie alle diverse attrattive che hanno fatto da contorno al vero tema della giornata, cioè la prevenzione del disagio e che ha avuto l’epicentro nello svolgimento del convegno.

Determinante è stata  la partecipazione di tutte le associazioni presenti nel nostro territorio, di una rappresentanza dell’Asl rmg e delle autorità comunali nella persona del vice-sindaco, dell’assessorato ai servizi sociali e dell’assessorato alla gioventù, all’assessorato alla sanità e all’educazione scolastica.

Le associazioni che hanno organizzato questa giornata,  cioè  l’Associazione CENTRAILSOGNO, il GIRASOLE Onlus, la Comunità di Recupero delle tossicodipendenze Ass.ne DIANOVA Onlus , la Onlus DONNE DI CRISTALLO e  l’Associazione Sportiva LA CAVALLERIZZA DI ROSA, hanno come obiettivo quotidiano  quello di  affrontare le tematiche relative alla sfera sociale e familiare; la tossicodipendenza, l’alcolismo, la violenza di genere, il disagio minorile, la mancanza di spazi e di alternative per gli adolescenti come problematiche esistenti sul territorio. La realizzazione della seconda giornata di prevenzione ha voluto soffermarsi sul’importanza del coordinamento dei servizi esistenti,  la possibile rete, le  risposte dei servizi pubblici e privati.

Inoltre un particolare occhio di riguardo è stato riservato alla costruzione di una consulta delle associazioni che permetterà in modo rapido ed efficace l’individuazione del problema, del disagio e l’invio alla struttura adatta.

Layout 1 prevenire2 prevenire3 prevenire4 prevenire5