5 X 1000 – 2015

L’Associazione Nazionale Centrailsogno APS, di seguito Associazione, svolge la propria attività con finalità di assistenza alle persone svantaggiate quali persone con disagi psichici, fisici ed economici, donne, bambini e anziani. L’associazione in data 11.08.2017 ha ricevuto il contributo del 5 X mille anno 2015 di importo pari ad Euro 25.527,08.

Il suddetto contributo è stato utilizzato per finanziare il progetto generale “Nessuna Paura”.
Il progetto “Nessuna Paura” ha avuto la durata di dodici mesi, da settembre 2017 ad agosto 2018, ed è ha avuto l’intento di porre l’attenzione necessaria sui bisogni, i disagi e le problematiche delle categorie più fragili, persone con disagi economici, donne vittime di violenza, abusi e stalking, attraverso servizi informativi, (incontri informativi relativi alla violenza di genere in ambito legale), creazione di uno Sportello Informativo itinerante, realizzazione di un Corso di Difesa Personale femminile e altri atti concreti tra cui la donazione alla CARITAS di Palombara Sabina di generi di prima necessità
Il progetto ha visto il coinvolgimento di professionisti quali avvocati, psicologi, psicoterapeuti e tecnici sportivi nell’ambito dell’autodifesa, collaboratori occasionali e volontari dell’Associazione.

• L’Associazione MINERVA FORMAZIONE con sede Legale in Villanova di Guidonia Montecelio, in Via Tiburtina N°8D – 00012 Villanova Di Guidonia Montecelio (RM), ha concesso all’Associazione CENTRAILSOGNO l’uso di spazi, servizi e locali per dieci mesi permettendoci così di creare una sede alternativa e allargare il bacino di utenza da coinvolgere nelle nostre attività. Grazie ad alcuni soci abbiamo potuto creare un punto di informazioni inoltre abbiamo realizzato progetti di sensibilizzazione:

PUBBLICITA' NESSUNA PAURA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Confagricoltura di Roma
Condividendo i fini del progetto “Nessuna Paura” la Confagricoltura di Roma ha permesso all’Associazione di partecipare alle giornate evento da loro organizzate durante l’anno 2017/18 con la creazione di uno sportello d’ascolto itinerante rivolto alle donne.

Corso di difesa personale femminile
Oltre al Centro Antiviolenza, che agisce su situazioni già in atto, fondamentali sono le informazioni corrette- non sono il dire comune, ma quelle che smontano gli stereotipi -e i progetti di prevenzione -che devono lavorare ad ampio raggio, coinvolgendo sia le scuole e tutto il resto della comunità. Per questo motivo abbiamo attivato un corso di difesa personale femminile, già realizzato in passato a San Polo dei Cavalieri con la collaborazione dell’attenta e disponibile Amministrazione Comunale.
Tale corso, realizzato in collaborazione con la palestra di Palombara Sabina “Sabina Wellness” e con il patrocinio gratuito del Comune di Palombara Sabina, ha previsto una parte pratica, svolta da istruttori professionisti finalizzata a fornire conoscenze per difendersi in caso di aggressione e una parte teorica svolta da figure professionali interne all’Associazione per informare e formare i discenti in alcuni aspetti legali, psicologici e tecnici connessi alle forme di violenza.
Abbiamo altresì coinvolto figure esterne all’Associazione che hanno svolto un servizio socio- assistenziale sul territorio di Palombara Sabina, figure facente parte delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine.
Il corso gratuito è iniziato a Febbraio 2018 ed ha previsto12.